Vai al contenuto
Home » Archivio » MOENA CELEBRA IL SUO PREZIOSO RE DEI FROMAGGI

MOENA CELEBRA IL SUO PREZIOSO RE DEI FROMAGGI

Un’immersione di gusto e divertimento tra aperitivi gourmet, cene di gala, birre artigianali e spettacoli live. Tutto questo è la magia della Fata delle Dolomiti.

IL FESTIVAL DEL PUZZONE DI MOENA

E’ un week end di festa nel regno della Fata delle Dolomiti, dove in questi giorni viene celebrato uno dei prodotti più preziosi che l’enogastronomia locale detiene: il Puzzone di Moena.

  • IL PUZZONE DI MOENA. Si tratta di un formaggio a latte crudo, ottenuto con una lavorazione lenta e scrupolosa, e con una stagionatura dalla durata di almeno 3 mesi. Il nome, puzzone, deriva dal suo odore, tipico in fase di stagionatura, che all’olfatto ricorda l’ammoniaca. Tale reazione, naturale, nasce dalla lavorazione del formaggio che prevede una procedura di lavaggio con acqua e sale, ogni giorno. Anche per tale motivo la crosta semidura del Puzzone di Moena, ha l’aspetto caratteristicamente unto. Una volta pronto per essere gustato, il Puzzone ha una fragranza intensa ed è molto saporito al palato.
  • ESTATE DI MOENA. Moena è un luogo magico, incastonata tra affascinanti montagne. Se in inverno ogni suo angolo viene rivestito dalla dama bianca, in estate scopre i suoi colori più vivaci e in tale scenario è impossibile non portare l’intero paese in festa. E’ stata un’estate ricca di eventi, quella di Moena, iniziata il 4 luglio con l’evento letterario in cui venne presentato il mio romanzo “La neve è candida anche in estate”, e giunta agli ultimi giorni. Un’estate ricca di eventi che viene coronata con il festival del Puzzone di Moena.
Presentazione di “La neve è candida anche in estate”, 4/07/2023, Moena
  • IL FESTIVAL. Un evento organizzato con maestria dal Comitato Eventi della meravigliosa Fata delle Dolomiti, Moena, iniziato venerdì 15 settembre e che terminerà oggi, domenica 17 settembre.
    • 16 settembre. Seconda giornata del festival dedicata all’attività più affascinante da fare in montagna: il trekking, diviso in tappe.
      1. Ha visto la prima staffetta presso uno dei locali più caratteristici di Moena, Agritur El Mas il quale ha preparato una gustosissima colazione. Fare colazione in Maso è l’occasione giusta per gustare, in relax, prodotti a km 0.
        • Compleanno di Agritur El Mas. In questa bellissima occasione, si è anche festeggiato il decimo compleanno di questo meraviglioso luogo. Con una fattoria didattica, un ristorante, un b&b e un caseificio, El Mas offre ai suoi visitatori il piacere di vivere l’intera filiera lattiero casearia. Qui esistono 3 parole d’ordine: gustare, riposare, visitare. Per il compleanno, il maso ha aperto una forma di Puzzone di Moena D.O.P. stagionata 9 mesi.
      2. La seconda tappa ha visto, invece, l’ aperitivo di montagna più rinomato delle Dolomiti, in piazza, grazie ai finger food organizzati dagli albergatori di Moena. Il Puzzone di Moena, accompagnato da eccellenti vini trentini apre le danze per un aperitivo Gourmet.
        • L’evento è stato deliziato con l’intervento dello chef stellato Paolo Donei, patron delle splendida realtà di Malga Panna, che ha preparato, live, un gustosi piatto a base di Puzzone di Moena. A presentare lo spettacolo, la bravissima Elisa Salvi.
      3. Il trekking è proseguito con la terza tappa, che ha visto il picnic all’aperto allietato dal gruppo musicale The Others
      4. Il trekking del Puzzone si è concluso con un gustosissimo yogurt trentino con mele La Trentina e crumble di torta di fregoloti.
    • 17 settembre. Giornata di chiusura del festival. Moena saluta una delle feste più belle del paese e lo fa offrendo uno spettacolo di naturale bellezza: la Demontegada. Si tratta di una caratteristica sfilata, delle Dolomiti, in cui il bestiame degli alpeggi viene accompagnato per le strade del paese. Nel nostro caso, gli animali, trainano il carro del Puzzone.

Fotografie a cura di Comitato Moena Eventi e VisitMoena

Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian