Vai al contenuto
Home » Archivio » VIVERE LA MAGIA E LA VERA VITA DI MONTAGNA ESPLORANDO UN MASO: AGRITUR EL MAS

VIVERE LA MAGIA E LA VERA VITA DI MONTAGNA ESPLORANDO UN MASO: AGRITUR EL MAS

Quando si parla di vacanze in montagna, molto spesso, viene subito da pensare a: neve, sci, inverno, ciaspole e chi più ne ha più ne metta. In realtà la montagna è una gioia da vivere in tutte le stagioni, infatti, se in inverno diventa il paradiso degli sciatori, e non solo, nel resto dell’anno regala momenti suggestivi da vivere e da conservare nello scrigno dei ricordi.

Uno degli aspetti da scoprire, in quest’ottica, è un viaggio tra buon cibo, passeggiate, contatto con la natura e attività manuali. Tutto questo è possibile, trascorrendo momenti indimenticabili in un maso, o agriturismo, e a tal proposito oggi vi parlerò Agritur El Mas, una vera e propria oasi naturale, in tipico stile aspino, nato da un’idea della famiglia Croce dieci anni fa.

Ci troviamo in quella che ormai è la nostra seconda casa, la Val di Fassa e nello specifico a Moena, la meravigliosa Fata delle Dolomiti. Il primo anno che ci recammo a Moena, ci consigliarono di pranzare almeno una volta in questo maso, ma essendo una vera e propria attrazione, scoprimmo a malincuore che senza prenotare prima, era pressochè impossibile gustare i deliziosi prodotti di El Mas.

  • Un sogno diventato realtà. Ma andiamo per ordine. El Mas nasce dall’intraprendenza di uno stimatissimo chef, Michelangelo Croce, che nel 2019 decide di dar vita al suo sogno costruendo e aprendo un agritur a Moena. Michelangelo è però molto ambizioso e il suo El Mas non è solo un semplice agriturismo, bensì un punto di riferimento in tutta la Val di Fassa, e non solo, per chi cerca il tocco del maestro che accosta una cucina gourmet alla ruralità delle tradizioni agricole e montane.
    • L’arte in famiglia. Michelangelo ha acquisito, grazie alla sua caparbia voglia di imparare, un meraviglioso talento che ha voluto trasmettere con gioia, guadagnandosi il titolo di padre d’arte. Oggi, infatti, sono i figli Stefano, Simone e Sara a guidare El Mas nel tra le acque cristalline della buona cucina. Se Stefano e Simone sono giovani chef pronti a fare magie, amalgamando gli ingredienti km 0, la grintosa Sara dirige con maestria una sala che difficilmente vedrete vuota. Grazie al loro amore per questo lavoro, El Mas è stato il primo maso, in Trentino, ad aver ricevuto Stella Verde Michelin.
    • L’ esperienza gastronomica. Semplicemente divina. Se in cucina anche l’occhio vuole la sua parte, da El Mas la vostra vista verrà ampiamente sedotta. Lo si capisce appena si entra: una porta in legno, dall’aria surreale, vi accoglierà dandovi l’idea di entrare in una dimensione magica e di altri tempi. Ad avvalorare questa percezione è la presenza di uno stupendo camino aperto al centro della sala, che ha quel morbido potere di avvolgervi nella sua calda e irresistibile atmosfera alpina.
      • Si inizia con gli antipasti, dove non può mancare una preziosissima selezione di formaggi provenienti, in pratica, da dietro l’angolo. Il buon Peter, il nostro maso, avrà sapientemente scelto i migliori prodotti per voi, tra Puzzone di Moena D.O.P. ed erborinato Moena Blu. In abbinamento non possono mancare i salumi trentini che si sposano in maniera sublime con i prodotti caseari, su un tagliere imperiale.
      • A seguire, la cucina diventa sempre più ricca, impreziosita dall’arte dei due maestri che, dai fornelli, sfoderano tesori gastronomici in grado di far gioire anche i palati più esigenti. Dai risotti, alle tagliatelle, fino al coniglio e al supremo piatto “El Mas”.
      • Finendo in dolcezza, sarete tentati da sua maestà lo strudel e una delle torte di mele più buone che potrete mai assaggiare, seguiti ovviamente da tutti gli altri squisiti dolci.

  • Agritur El Mas, pur avendo una cucina stellare, conserva la sua realtà contadina e apre le porte alla sua bellissima stalla. I padroni di casa, infatti, sono dediti anche all’allevamento, all’agricoltura e alla fienaggione. Con questo aspetto entra il gioco la vera vocazione del maso: il contatto con la natura. Un’esperienza ideale per le famiglie e soprattutto per i bambini, che si troveranno a poter dare da mangiare agli animali, a mungere le mucche e a riconoscere le piante dell’orto. Infatti, Agritur El Mas, è fattoria didattica, un modo naturale e genuino per avvicinare i bambini agli animali.

  • Infine, nello stesso edificio, sono site delle gradevoli camere per il pernottamento. Il modo migliore in assoluto per provare la vera vacanza in maso, gustando la colazione con i prodotti km 0 e svegliandosi al mattino con la percezione di trovarsi in un angolo di paradiso.

Non resta che recarvi a Moena e provare la vostra esperienza in maso da Agritur El Mas.

AGRITUR EL MAS – Qui puoi scoprire il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian