Vai al contenuto
Home » Archivio » LA FLORIANA: LA CASA PIU’ DECORATA DELLA VAL DI FASSA

LA FLORIANA: LA CASA PIU’ DECORATA DELLA VAL DI FASSA

Per i veri amanti delle Dolomiti, delle passeggiata tra i borghi innevati e della Val di Fassa, esiste una struttura a Canazei che rappresenta una vera tappa d’obbligo: Casa La Floriana.

Giunti nella centralissima piazza Marconi, a Canazei, si accede a via Dolomites attraverso una piccola gradinata e da qui si procede dritto seguendo le indicazioni per il centro storico.

Dopo una breve passeggiata, di circa dieci minuti, vedremo sorgere in fondo alla via la chiesa di San Floriano e alla sua sinistra la bellissima e variopinta casa La Floriana.

La Floriana non è solo una semplice abitazione, bensì è l’espressione artistica della famiglia Debertol in cui Giancarlo ha fatto della sua passione per l’arte, un lavoro maestoso.

Giancarlo Debertol, sposato con Mirta con la quale ha avuto la figlia Gladia, ha lavorato come commerciante presso un negozio di prodotti tipici alimentari, e di cui era titolare.

Dopo il lavoro, Giancarlo, ha sempre dedicato ogni attimo libero alla sua più grande passione: l’arte. E’ iniziata così quella che diventò ben presto l’opera d’arte più famosa della Val di Fassa: La Floriana.

Erano gli anni ’70 quando Giancarlo iniziò a dipingere le pareti della sua abitazione e da allora non si più fermato. Oggi casa sua è un monumento artistico, meta di curiosi, appassionati e semplici turisti che passeggiano per vie del centro.

Ogni singolo angolo è riempito da un quadro, un affresco o una scultura intagliata nel legno di cirmolo.

Giancarlo ha deciso di dedicare la storia della sua famiglia a San Floriano, il santo patrono di Canazei e protettore dei Vigili del Fuoco. E’ presente, infatti, sulla parete posteriore dell’abitazione, che guarda proprio la chiesa dedicata al Santo Patrono, una bellissima scultura di San Floriano.

Al piano terra è presente un’area aperta al pubblico in cui è allestita una mostra delle opere del signor Giancarlo. Tra dipinti, sculture e uova decorate è meraviglioso ammirare tanta arte.

La Floriana è una meta che si raggiunge con una piacevole passeggiata per il centro di Canazei. Assolutamente consigliata.

Enrico Pedace

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian