Vai al contenuto
Home » Archivio » LA CITTA’ DELLE MARMOTTE

LA CITTA’ DELLE MARMOTTE

Giunti al Passo San Pellegrino, raggiungiamo subito il punto da cui potremmo raggiungere questo magico sentiero: la Seggiovia Costabella.

Se siete con la macchina potrete tranquillamente parcheggiare nel parcheggio, incustodito, dello Snowthrill Ristorante.

L’impianto di risalita Costabella si trova proprio di fianco al ristorante.

Una volta saliti a bordo della seggiovia, in circa quindici minuti arriveremo a monte. Ai piedi delle Creste di Costabella.

Una distesa di verdi praterie si aprirà davanti a noi che, a vista d’occhio, si perderà in discesa verso la valle del Passo San Pellegrino.

Accompagnati da un’esperta guida di “Moena Outdoor” inizieremo la nostra escursione, con il sogno di poter intravedere questi simpatici e meravigliosi animali, o sentirne il loro richiamo.

In attesa che i piccoli padroni di casa si palesino per noi, sarà interessante scoprire un altro paesaggio che custodisce patrimoni storici di immensa ricchezza: le trincee risalenti alla Grande Guerra.

Cunicoli scavati nella roccia, e barriere ricavate dai massi rocciosi presenti in questo paesaggio affascinante, raccontano gli eventi dei periodi bui e tristi, che portò la Prima Guerra Mondiale tra le Dolomiti.

Ed è proprio da queste antiche costruzioni rocciose che, se saremo fortunati, riusciremo a scorgere le bellissime marmotte che popolano le montagne.

Incuriosite da noi ospiti spuntano con le loro testoline, per osservarci da lontano e studiare i nostri movimenti.

Comunicano e si avvisano tra loro con il loro inconfondibile richiamo. Un suono simile a un fischio che si disperde nell’aria, riempiendo il paesaggio intorno a noi di un eco poetico.

Il percorso procede in discesa fino alla prima tappa, rappresentata dalla Baita Paradiso.

Nel corso della passeggiata sarà impossibile non fermarsi per ammirare gli spettacolari panorami che madre natura ha dipinto per noi.

Ricapitolando:

  • La Città delle Marmotte è un’escursione organizzata da Moena Outdoor;
  • Per i clienti che alloggiano in un hotel accreditato Moena Outdoor, l’escursione è gratutita;
  • Difficoltà semplice e adatta a tutti, NO PASSEGGINO;
  • Durata circa di circa tre ore;
  • Tutte le info consultabili sul sito Moena Outdoor

Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian