Vai al contenuto
Home » Archivio » FESTA DEI SS PIETRO E PAOLO. DA ROMA ALLA VAL DI FASSA

FESTA DEI SS PIETRO E PAOLO. DA ROMA ALLA VAL DI FASSA

Domani non sarà un sabato qualunque, soprattutto nella Capitale, in quanto ricorre la festa dei SS Pietro e Paolo, i Santi Patroni di Roma.

Una festa molto solenne e sentita in tutta Italia, dato che San Pietro fu il primo papa della storia.

E sarà un sabato di festa anche in Val di Fassa, dato che i due santi sono i patroni di Soraga, il comune più piccolo della Valle.

A dare inizio alla giornata di festa sarà la santa messa celebrata nella storica chiesa. La chiesa dei SS Pietro e Paolo di Soraga, è una delle più antiche: risale, infatti, al XV secolo.

Dotata di una bellezza classica ed elegante, la chiesa di Soraga è sita all’inizio del paese e si erge in un contesto ambientale molto ben curato. A sorvegliarle le spalle, ovviamente, le imponenti e maestose vete dolomitiche.

Dopo la santa messa, si terrà una breve passeggiata fino alla vicina scuola dell’infanzia dove, ad attendere i fedeli, si troverà un piccolo rinfresco offerto dal Comitato Manifestazioni di Soraga.

Se vi trovate nei pressi di Soraga, domani, vi consiglio di non perdere questa solenne festa. Un’occasione per celebrare il credo cristiano, nonchè di visitare una bellissima chiesa e la bellezza naturalistica del comune più piccolo della Val di Fassa.

Enrico Pedace

ARTICOLI SIMILI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian